Performance Marketing: i vantaggi di una strategia data-driven

11 Apr 2019

Che cos’è il Performance Marketing? Parliamo di una disciplina del tutto data-driven dalla quale si ottengono risultati tangibili: si tratta di un advertising strettamente legato al raggiungimento di obiettivi, puntuali e misurabili, con un focus attento ai target specifici e mirati in ottica conversion.

Generare una risposta da parte degli utenti: è questo l’obiettivo che ci prefiggiamo, attraverso una sottoscrizione, una registrazione, l’atterraggio sul sito o ancora una vendita. L’intera strategia viene monitorata con una raccolta dati puntuale tramite un sistema di tracking che immagazzina click, conversioni, vendite e sottoscrizioni in tempo reale.

Il Performance Marketing ricorre a indicatori chiari, presi in considerazione sin dal primo momento e KPI concordati tra agenzia e Cliente. Il modello di pagamento viene definito ad hoc: cost per click (CPC), cost per lead (CPL), cost per action (CPA) o cost per mille (CPM), a seconda dei canali, degli obiettivi di marketing e delle esigenze del marchio.

Come integrare il Performance Marketing nella propria strategia digital

Conoscere gli indicatori che ti aiuteranno nella misurazione delle azioni effettuate è un’attività essenziale per ottimizzare le campagne, oggi possiamo generare enormi quantità di big data, analizzarli per dargli significato e trasformarli in insight utili. La conversion è il fine ultimo di ogni strategia di performance marketing, indentificare come ottenere questo risultato rende più efficaci le tue azioni.

L’approccio corretto è far rientrare il marketing dei risultati nell’intera sfera di strategie di marketing aziendali. In generale, infatti, nessuna azione separata risponde efficacemente alle necessità di un’impresa.

I vantaggi delle attività di marketing a performance

Sono molteplici i vantaggi legati al marketing a performance:

  • In primis, le campagne offrono efficienza diretta nelle azioni online, ciò significa che la conversione è istantanea;
  • Il media mix è vario, possono essere utilizzati diversi canali online, come e-mail marketing, annunci social, display adv, notifiche push, SMS;
  • L’inserzionista, inoltre, conosce in anticipo e con esattezza il costo unitario di ogni azione che verrà attivata dalla sottoscrizione, alla visita qualificata, la vendita o registrazione;
  • Il performance marketing permette poi di controllare i risultati, di sapere in tempo reale il ROI, attivare azioni di ottimizzazione dei canali e audience, a pochi giorni dai primi feedback, in modo veloce e reattivo.

Come PayClick può creare il media mix perfetto a partire dai dati

Il nostro valore aggiunto è nell’esclusività dei dati che utilizziamo. La loro analisi ci consente di disegnare il profilo dell’utente potenzialmente interessato alla tua industry. Una volta identificata l’audience specifica agiamo su diversi canali per creare il media mix più efficace per te, attraverso una serie di leve molteplici, come video adv, social adv, SMS marketing, display, notifiche push e DEM.

Per informazioni, contattateci e richiedete una nostra consulenza.



Questo articolo ti è piaciuto?



Torna alle news

Tag

Condividi questo articolo

Via Antiniana 2/a
80078 Pozzuoli (NA)
+39 081 8769220

  • Accedi / Registrati
  • [javascript protected email address]
  • scarica la presentazione

PayClick Logo
Copyright 2019 © ClickADV srl u.s. - p.iva 06116871218 - Società diretta e coordinata da Cerved Group S.p.A.
Cerved_ON Logo