IAB FORUM 2019: 8 takeaway dal principale evento digital in Italia

04 Dic 2019

Anche quest’anno PayClick – con i player del team Cerverd ON_Marketing Services, è stata presente a IAB FORUM, il principale evento in Italia nel digital marketing, che aveva come tema “Shaping the Revolution”. La due giorni di kermesse è stata utile per registrare le ultime evoluzioni sul mondo dell’advertising, e per capire le tendenze che ci accompagneranno nel prossimo anno.

Takeaway per il 2020

Abbiamo raccolto diversi spunti, dai dati di settore degli Osservatori del Politecnico di Milano, ai dati di scenario, forniti da Baricco, ma anche best practices operative, per rendere le strategie di promozione online un driver di crescita per le aziende. Ecco alcuni degli insight che abbiamo colto:

  1. L’internet advertising cresce del +9% rispetto al 2018, il solo formato video traccia un incremento del +20% e la pubblicità display, grazie al traino del programmatic cresce del 2% (Osservatorio Politecnico Internet Innovation)
  2. La profilazione e l’analisi degli insight devono essere le attività preliminari di ogni strategia di acquisizione, per rendere le attività di advertising volte alla lead generations sempre più personalizzate, abbassando così i costi di acquisizione. (PayClick)
  3. Le nuove frontiere del digital advertising sono correlate al Digital Out Of Home, che propone spot in programmatic sulla base del contesto in cui il messaggio viene inserito (Osservatorio Politecnico Internet Innovation)
  4. La search cresce del 6 % perché, integrata alle varie attività di advertising online e di conversion optimization, aiuta a creare una sinergia tra le attività di breve e lungo termine, portando benefici nella percezione del brand e quindi nelle vendite (Osservatorio Politecnico Internet Innovation)
  5. L’advertising digital cresce in Italia e nel mondo, ma l’investimento pubblicitario televisivo rimane costante: è fondamentale creare strategie multicanale e integrate tra loro per ottenere il massimo dagli investimenti digitali. Ad oggi, le aziende che hanno adottato strategie integrate registrano il + 50% dei risultati rispetto a strategie monocanale. (Kantar)
  6. 6% è la probabilità che un cliente molto soddisfatto ripeta l’acquisto rispetto ad un cliente soddisfatto: il gradimento del prodotto o servizio diventa un driver di crescita per l’azienda (Cerved ON_Marketing Services)
  7. 5G: è la nuova frontiera che ci aiuterà ad essere maggiormente connessi, in termini di velocità di connessione e download, distribuzione dei servizi, efficienza energetica, affidabilità. Una rivoluzione non solo digitale ma anche sociale. (Verizon)
  8. La rivoluzione digitale che stiamo attraversando è più che altro una rivoluzione mentale. Viviamo in un sistema a bassa densità che apre a chiunque il mercato dell’informazione. Possono sopravvivere solo le aziende che semplificano e rendono maggiormente fruibile il proprio servizio o prodotto. (Baricco)


Conclusioni

L’advertising è un mercato in crescita trainato dal programmatic, con alti margini di crescita soprattutto in Italia, laddove gli investimenti online sono iniziati in maniera tardiva rispetto agli altri paesi europei. Strutturare strategie integrate tra loro, considerando un unico customer journey dell’utente e registrando gli insight per personalizzare al meglio le attività nei diversi canali, è fondamentale.



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