IAB FORUM 2018, 10 ANNI DI CRESCITA PER LA DIGITAL ADV

19 Nov 2018

La XVI edizione di IAB Forum è stata una due giorni molto intensa, ricca di contenuti, connessioni e opportunità. Un appuntamento imperdibile per chi monitora costantemente i nuovi trend del mondo digital. Abbiamo incontrato partner, inserzionisti ed editori: il grande network che anno dopo anno premia, confermandoci fiducia, i nostri investimenti in ricerca e sviluppo e la nostra offerta, che integra le migliori soluzioni di digital advertising, con particolare attenzione alle performance in termini di risultati.

È stata l’occasione per fare un punto sullo stato di salute del digital advertising che, per il decimo anno consecutivo, si è rivelato in netta crescita: 2,97 miliardi di investimenti totali nel settore, +11% rispetto allo scorso anno, cioè oltre un terzo degli investimenti pubblicitari complessivi in Italia.

L’investimento che le aziende italiane dedicano al digital advertising  ha un peso sul totale destinato alla comunicazione  che cambia notevolmente in base al settore di appartenenza: distribuzione 44% , tempo libero 11,4% ,automotive 37% e telecomunicazioni 17,8%.

L’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano ha anche analizzato i trend di ogni singolo formato. In particolare è emerso che il preferito dalle aziende resta ancora la display, che rappresenta il 62% dell’intero mercato. La sua forte crescita è dovuta in particolar modo dal successo dei formati video, sempre più ingaggianti.

Notevole la crescita del programmatic, che nel 2018 ha raccolto il 16% del totale, con 482 milioni di Euro. Continua a crescere anche l’email, che segna un +3% rispetto al 2017, per un totale di 226 milioni di Euro.



Torna alle news

Tag

Condividi questo articolo

Copyright 2018 © ClickADV srl - p.iva 06116871218 - Società diretta e coordinata da Cerved Group S.p.A.